La psicoterapia è un percorso con durata variabile, a volte mesi e altre anni dipende dai casi, che serve per conoscere le proprie dinamiche relazionali e alcuni aspetti di se’ per avviare un processo di cambiamento e portare a stare bene raggiungendo la consapevolezza dei propri vissuti negativi, dei propri limiti e risorse e delle proprie sofferenze. Ci sono diversi orientamenti e teorie di riferimento in Psicoterapia. Essa è uno spazio di ascolto e un intervento che mira ad aiutare la persona, la coppia o la famiglia ad individuare la causa della situazione e del momento critico che si sta vivendo per portare al cambiamento e raggiungere uno stato di benessere e di equilibrio.
Inoltre è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia anche senza avere una problematica specifica ma semplicemente per raggiungere consapevolezza e accettazione di alcuni aspetti di sé che la persona desidera conoscere e affrontare.
La psicoterapia mira a produrre cambiamenti strutturali nel paziente attraverso il rafforzamento e maturazione della persona e la modificazione dei meccanismi patologici. Il fine della psicoterapia è, quindi, di portare a nuovi e più maturi modi di porsi in relazione con gli altri e di promuovere la soluzione dei conflitti psichici mediante l’introspezione e l’acquisizione di consapevolezza.
Quando è necessaria una psicoterapia? E’ necessario intraprendere una psicoterapia ad esempio quando il disagio dipende da problemi o conflitti personali, difficoltà di rapporto con gli altri, reazioni eccessive ad eventi o situazioni, non accettazione di se stessi o del proprio contesto di riferimento, etc.