In adolescenza si agisce di impulso e vi è una continua lotta tra ragione ed emozione. In questa fase assistiamo ad una differenza tra la maturazione dell’aspetto fisico dell’adolescente ormai simile ad un adulto e la maturazione della sua psiche.
Ad esempio è molto importante praticare e impegnarsi in qualche attività come lo sport in quanto, oltre ai benefici fisici, esso rende consapevoli della nuova identità corporea e il ragazzo impara il rispetto delle regole (vista la difficoltà ad accettare le regole in questa fase), degli impegni e ad essere consapevoli delle proprie capacità e di quelle degli altri; in tal senso lo sport ha una valenza educativa. Con l’attività sportiva si impegna il tempo in maniera costruttiva, diventa un luogo per fare amicizia con i coetanei e confrontarsi con gli altri.
Sentimenti comuni e frequenti in adolescenza sono la rabbia e l’aggressività difficili da gestire per gli adulti che si trovano a dover affrontare la ribellione del proprio figlio che si scontra con l’autorità genitoriale la quale viene contestata.
Viene ridefinito quindi il ruolo dei genitori, specialmente con la madre in quanto si trasforma da figura principale presente e fondamentale nella vita del figlio ad una figura che deve saper mettersi un po’ da parte per favorire la ricerca di autonomia del figlio cercando di non cadere nella tristezza da abbandono….
Lascia un commento